La mia Stazione Meteo

Breve descrizione della stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2


La stazione è una Davis Vantage Pro 2 wireless prodotta negli USA con schermo autoventilato 24/24h. Essa è composta da un pluviometro per la rilevazione della quantità di pioggia caduta, di un anemometro per calcolare la direzione e la velocità del vento, di un termoigrometro per la rilevazione della temperatura e dell’ umidità relativa. Lo schermo, costruito di un particolare materiale “ la melamina ” serve per schermare il termometro dai raggi ultravioletti, è ventilato poichè, essendo ubicato in una zona urbana, riesce meglio a sopperire all’accumulo del calore che può crearsi nello schermo, soprattutto nelle giornate afose e poco ventilate.Tutti i dati vengono trasferiti “wireless “ dalla centralina ISS alla consolle la quale, a sua volta, collegata via cavo al PC per mezzo di un datalogger e opportuno software, può visualizzarli sul monitor del PC ,analizzarli e trasferirli su internet per la delizia di tutti gli appassionati …

La stazione e’ una stazione di rilevamento dati certificata ed appartenente alla rete di rilevamento dati nazionale MeteoNetwork – Centro Epson Meteo e da poco inserita nel progetto uniMI- Meteonetwork denominato “Weatherness” in quanto risponde appieno ai requisiti stabiliti per weatherness per definire una stazione meteo affidabile in termini di consolidato e qualità dei dati.

E questa è la sua “carta d’identità” …   Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless autoventilata 24/24h
situata a terra su di un prato a 2 metri dal suolo, con esposizione S.S.O. con 8 /10 ore di soleggiamento.

UBICAZIONE

* Tipo di stazione: urbana
* Località: Ferentino altitudine stazione 360 Metri

 

Brochure della stazione meteo Davis Vantage Pro2 Wireless

Le stazioni meteorologiche Vantage Pro2 includono l’innovativo blocco sensori integrato, che combina pluviometro, sensori di temperatura, umidità e anemometro in un’unica struttura—rendendo l’installazione ancora più semplice e migliorando le prestazioni e l’affidabilità. È possibile personalizzare la stazione aggiungendo consolle supplementari o una o più delle stazioni speciali illustrate nelle pagine successive.
Caratteristiche tecniche Davis Vantage Pro2
I sensori di temperatura hanno una precisione di ± 0,5°C (1°F), mentre per i sensori di umidità esterna è ± 3%. Nelle condizioni reali, tuttavia, la radiazione solare ed il calore riflesso dal suolo o dai tetti può comportare scarti maggiori. Lo schermo è un ventilato h24/24 la cui ventola motorizzata convoglia l’aria attraverso la camera del sensore e la scarica attraverso la parte superiore dello schermo. Grazie a questo flusso d’aria forzato, i valori della temperatura e umidità sono ancora più precisi. Gli effetti del calore irradiato e riflesso sono ridotti al minimo e le condizioni all’interno dello schermo solare si avvicinano il più possibile a quelle dell’ambiente esterno.
Caratteristiche sensori Davis Vantage Pro2
(Dalla brochure della Stazione Davis Vantage Pro2)
Ecco come si presenta la consolle di rilevamento della Vantage pro2
Consolle Davis Vantage Pro2

contatori visite

condividi con
TwitterGoogle+FacebookPinterest